Conferenza stampa BWI

Si è tenuta oggi 13 settembre 2018, presso la prestigiosa sede dell’ENIT a Roma, la conferenza stampa per la presentazione della 4ª edizione del Buy Wedding in Italy. La più grande fiera italiana sul wedding made in Italy, che quest’anno si terrà a Palazzo Isolani di Bologna dal 12 al 14 novembre 2018.

Sono stati presenti all’incontro: Leonardo Nucara, Direttore EnitValerio Schönfeld, organizzatore e titolare di bussolaeventi e Bianca Trusiani Presidente del Comitato Tecnico del BWI.

 

Anticipate le novità della rassegna 2018 da personaggi di spicco come Antonio Percario, Presidente Ass. Skal International Roma, Erika Gottardi, Direttore Woman & Bride, Viola Tarantino, Presidente Wedding Planners Puglia e Giulio Biasion, giornalista, Direttore editoriale EdiHouse

Bianca Trusiani, massima esperta di Destination Wedding in Italia, ha parlato proprio di come gestire questo nuovo mercato

“Il destination wedding è un fenomeno in costante crescita, tanto da essere diventato una vera e propria moda” dice la Trusiani.

“Con i giusti elementi e soprattutto una preparazione adeguata, sia il singolo imprenditore, sia il territorio ne possono trarre un grande vantaggio.

 

In questi giorni siamo stati testimoni del matrimonio del rapper Fedez e della influencer Ferragni, che ha posto l’attenzione su un territorio, che già di suo ha un’importanza turistica rilevante, la cittadina di Noto, che fino ad oggi non era riconoscibile come destinazione per i matrimoni incoming.

Un fenomeno che ha già dei precedenti nobili: il matrimonio a Roma di Tyrone Power e Linda Christian, celebrato il 27 Gennaio 1949. Linda Christian divenne la sposa perfetta, le sorelle Fontana , stiliste di riferimento mondiale, per stile e moda e Roma entrò nell’immaginario di tutti come scenario per celebrare nozze da favola, e a seguire altre destinazioni italiane raccontate attraverso le immagini dei celebri film.

Un occhio attento rileva come il matrimonio “FERRAGNEZ”, il loro nuovo brand, ha messo a sistema tutta la filiera corta dal noleggio aeromobile ed auto, ai catering, alla trasformazione completa di una location, tanto da farla divenire un vero e proprio parco giochi del divertimento, non dimenticando la natura dell’unione stessa, il matrimonio civile. Per quest’ultimo abbiamo consolidato il rapporto con Anusca (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile), molto attenta ad identificare nuove case comunali per la celebrazione del matrimonio: location, ville storiche, musei, parchi etc, per dare nuove opportunità a piccoli e grandi comuni italiani.

In maggio la cittadina di Noto ha ospitato una tappa del roadshow del BWI, con un pubblico di imprenditori e professionisti molto attenti a questo fenomeno.

Argomento principe del convegno BWI è stato, e sarà anche in quest’ultima edizione, l’innovativo modo di affrontare il marketing territoriale.”

In questo modo conclude Bianca: “Analizzare tutti gli attori del destination wedding: Imprenditoria, Istituzioni, Associazioni di Categoria ed  indicare, come attraverso un’azione sinergica, ci si deve organizzare nella filiera corta per ottimizzare l’offerta e creare  un prodotto composto. Avere l’opportunità di destagionalizzare e diversificare la propria attività.”

Componendo così il prodotto, si ha una possibilità concreta di entrare nella filiera lunga del turismo e, attraverso alcune azioni strategiche, far arrivare flussi turistici dedicati non solo al destination wedding ma anche al “romantic tour”.

In questo momento sto lavorando insieme a dei referenti locali direttamente sui territori come l’Umbria, che ha già presentato il rpimo monografico sul Destination Wedding, le Marche, la Campania, la Calabria etc.”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...