Cos’è il Visual Marketing?

Mi chiamo Daniela Giorgianni, sono una Professional Make-Up Artist e mi occupo di Visual Marketing.

Andiamo per ordine: Cos’è il Visual Marketing?
La comunicazione visiva è la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine (e perciò è chiamata a volte comunicazione iconica, dal greco eikon, “immagine”), che rappresenta in maniera metaforica la realtà. La comunicazione per immagini (o Visual Marketing) è la capacità di esprimere le qualità di un prodotto con un’immagine evocativa e senza l’uso di alcun testo, permettendo di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile, grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua spesso immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione.

La mia storia è simile a quella di tante ragazze che amano inseguire il lavoro dei propri sogni: mi avvicino alla professione del Make-Up Artist in giovane età spinta da una forte passione per i colori, il trucco e la valorizzazione d’immagine. Mi specializzo nel trucco beauty, cinematografico e artistico in due tra le più prestigioseaccademie del settore e da subito comincio a realizzare i miei lavori. L’aver studiato anche come consulente d’immagine mi ha permesso in breve tempo di realizzare che oltre al viso, ero in grado di valorizzare tutta l’immagine di una persona per intero e questo, grazie allo studio approfondito della storia del costume, dei colori e alla mia buona manualità artistica, mi rende spontaneamente in grado di realizzare delle vere e proprio scenografie.

E così, dall’idea di creare delle immagini che unissero insieme due elementi fondamentali della mia famiglia, decido di realizzare un calendario artistico dove caffè e biscotti conquistano una nuova visione al di fuori del contesto esclusivamente alimentare.  Metto in pratica così tutte le competenze acquisite e in 9 mesi realizzo il lavoro per intero: un Calendario completo di 12 mesi in cui le modelle indossano e vivono caffè, biscotti, torte, dolci, insomma tutti i prodotti della Torrefazione e della Pasticceria che hanno commissionato il lavoro.

Così, semplicemente seguendo il mio istinto, un giorno capisco che questo lavoro si può perfettamente incasellare nel VISUAL MARKETING, un punto di contatto tra la percezione visiva e la psicologia cognitiva, un rapporto vivo tra oggetto, contesto e immagine, dal grande effetto comunicativo e dalla sua immediata comprensibilità.

A tutt’oggi continuo ad inventare e creare vere e proprie scenografie per i miei servizi fotografici e mi accorgo sempre più di avere una forte passione e un forte desiderio di continuare su questa strada che istintivamente ho scelto di percorrere. Allo stesso tempo continuo con la mia attività di docenza e consulenza, sia come truccatrice che come consulente d’immagine, cercando di trasmettere ad altre “ragazze con un sogno”oltre ai miei insegnamenti anche la passione che metto tutti i giorni nel lavoro che amo.

Daniela Giorgianni


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...