LA TRADIZIONE DEGLI ACCESSORI DELLA SPOSA ED I FIORI

Quando si pensa al matrimonio la prima cosa in assoluto che viene in mente ad una donna è l’abito da sposa. C’e’ da scegliere il modello, il colore e bisogna trovare il giusto compromesso fra il trend del momento e la tradizione.

Molte curiosita’ sono legate all’abito per eccellenza, alcune anche un po’ bizzarre. La famosa giarrettiera, per esempio, in passato, rappresentava la prova per parenti ed amici che gli sposi avessero consumato il matrimonio. Oggi fortunatamente le cose sono cambiate e questo indumento intimo della sposa viene lanciato tra gli invitati e ha la funzione di portare fortuna allo scapolo che riesce ad afferarla.


Il velo poi, e’ simbolo del rispetto dello sposo per la donna, che non viene scelta per la sua bellezza, un tempo, invece, serviva proprio a nascondere il volto della donna proprio per evitare che lo sposo potesse ripensarci vedendo il suo aspetto.

A me affascina l’idea del bouquet come ultimo regalo dello sposo alla sua amata prima che diventi ufficialmente sua moglie. I fiori nella loro semplicita’ vengono composti in modo da dare importanza al vestito ed esprimere la personalita’ della sposa. Al di la’ dei vari modelli che si adattano o meno ad un abito, ho voluto soffermarmi proprio sul significato che hanno i fiori piu usati nel giorno piu bello.

La ‘regina dei fiori’ per noi occidentali e’ sempre stata la rosa mentre in oriente e’ la peonia. In Cina infatti  e’ simbolo di buona fortuna e quindi di matrimonio felice. La rosa invece, secondo una leggenda popolare, cresceva soltanto in Paradiso ed era priva di spine, ma queste comparvero sullo stelo quando il fiore spuntò sulla Terra per ricordare agli uomini il peccato originale,mentre rimasero l’aspetto di straordinaria bellezza e il profumo piacevole per indurre a riflettere su tanto splendore andato perduto. La rosa simboleggia un segreto da rivelare con segretezza ,che si tratti di passione, gelosia o amore.

L’ortensia indica la nascita di un primo amore o anche il ritorno di un amore passato. Questo significato deriva da una storia molto curiosa sul suo nome che pare le sia stato attribuito da un esploratore e naturalista francese del settecento, il quale, chiamò questo fiore appunto ortensia, ispirandosi alla sua amante, che l’aveva accompagnato, vestita da uomo, in una spedizione guidata da Bouganville.

Il fiore che più di tutti simboleggia l’amore è il tulipano, attualmente si ritiene che sia un’allusione alle relazioni perfette. Nella celebre raccolta di fiabe “Le mille e una notte”, il sultano lasciava cadere un tulipano rosso ai piedi di una delle donne dell’harem per indicare loro quale fose la prescelta.

 

Il significato occidentale attribuito al tulipano e’ quello dell’incostanza: dopotutto l’amore non e’ tutto “rose e fiori” ma con i suoi alti e i suoi bassi, è incostante.

 

Aneddoto che ha Maria Antonietta come protagonista, ci racconta che quando la regina venne imprigionata durante la Rivoluzione Francese, continuava a ricevere messaggi che le venivano consegnati accuratamente arrotolati in mazzi di garofani.  Questo fiore simboleggia genericamente la virtù e la nobiltà, ma ogni colorazione rappresenta un messaggio diverso. La tinta unita è una risposta positiva a una domanda, mentre la striata indica un rifiuto, un rammarico o un rimpianto. Il garofano verde invece è il simbolo dell’amore omosessuale

 

 

 

L’orchidea  con le sue innumerevoli colorazioni ma e’ un fiore molto particolare soprattutto per la sua forma. Da secoli e’ considerato un fiore afrodisiaco ed utilizzato, quindi, per la preparazione di pozioni d’amore o contro la sterilità. Durante il periodo dal XIV al XVI secolo, la specie Vanilla Orchid veniva bevuta mischiata con la cioccolata per aumentare la potenza, in quanto considerata simbolo di forza. L’orchidea potrebbe essere il fiore ideale per la persona amata o per una persona con la quale abbiamo una forte attrazione proprio perche’ nasconde sensualità e lusso.

A questo punto il bouquet non e’ piu un semplice dono, bensi il modo di mandare un messaggio segreto alla propria donna, che di li a breve diventera’ una compagna per la vita.

Veronica Lauritano

.Facebook https://www.facebook.com/veronica.lauritano

E mail veronicalauritano@gmail.com

Cell 3281876599

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...