“DOING BUSINESS AMONG FRIENDS”
Il 25 maggio ho avuto l’onore di partecipare alla Convivale della Skal presso il Best Western Hotel
Universo, sede storica, presente anche il fondatore Franco Roscioli padrone di casa.
Grande emozione del presidente Antonio Percario, alla sua prima uscita ufficiale nominato alla guida di SKAL Roma , per la presentazione del nuovo boad

Antonio Percario
Skal International Roma è parte dello Skal International, una organizzazione associativa di importanza internazionale, riconosciuta dal World Tourism Organisation o UNWTO, che riunisce associati appartenenti al mondo delle professioni turistiche. E’ la più antica associazione di turismo, con oltre 80 anni di storia, ed anche la più grande del mondo. Il movimento Skal è nato a Parigi il 18 dicembre 1932.
Skal International Roma è il club più “antico” in Italia, con 65 anni di storia, ed è quello che conta più soci iscritti, vantando 170 affiliati nel 2014. Nel 2013 lo Skal Roma ha scalato la classifica mondiale posizionandosi al nono posto nel mondo e al secondo in Europa.
La sezione Young dello Skal International Roma è la prima del mondo con i suoi 57 Soci.
Ospite d’onore Adriano Meloni, Assessore allo Sviluppo Economico, al turismo e al lavoro di Roma Capitale che ha potuto salutare tutti gli imprenditori, passando di tavolo in tavolo e confermare l’impegno della città sul settore turistico e sul fronte dell’accoglienza.
L’obiettivo di questa prima conviviale è stato quello di far conoscere Skal International a tutte le
associazioni dell’industria turistica e culturale della Capitale.
Presenti i rappresentanti di importanti categorie come ADA (Associazione Direttori d’albergo), CNA Turismo di Roma, ADUTEI (Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia) e AIRA (Associazione italiana impiegati d’albergo) a conferma dell’’impegno dello Skal di allargare i propri orizzonti e le opportunità.

Il presidente Percario ha presentato i valori e la professionalità dei membri Skal, tutti imprenditori e dirigenti dei vari settore del comparto turismo che rappresentano una filiera molto diversificata ,
“ ideale per fare business in amicizia, fare networking , attivare ricerche sul mondo dei viaggi , organizzare eventi culturali , dimostrarsi attivi e assumendosi ognuno responsabilità e impegni.”
Nell’occasione sono stati i consegnati gli attestati a nuovi membri Skal e Young Skal tra applausi e brindisi, oltre 100 partecipanti a testimonianza del nuovo corso intrapreso dal nuovo board Skal International Roma.

“Il programma operativo dell’associazione sarà la chiave di volta del rilancio e della valorizzazione delle imprese turistiche della Capitale attraverso la cooperazione dei vari settori e il dialogo istituzionale”.
La nuova squadra è molto attiva ,molti i progetti in essere, un attenzione particolare alla formazione , soprattutto diretta alla sezione degli Young Skal sempre più ricca e dinamica grazie anche all’impegno di Nicole Cutrufo. che sostiene “Penso che ogni membro Skal dovrebbe adottare un Young Skal e fargli da mentore”
Il nuovo Board di Skal Roma è così formato:
PRESIDENTE: Antonio PERCARIO
1° VICE PRESIDENTE Paolo CALABRO’
2° VICE PRESIDENTE Adriana MIORI
SEGRETARIO Alvise DI GIULIO
TESORIERE Cinzia RENZI
1° REVISORE DEI CONTI Rita ZOPPOLATO
2° REVISORE DEI CONTI Ippolito VINCENTI MARERI
CONSIGLIERI : Paolo Bartolozzi,Crisitina Ciferri, Nicole Cutrufo, Cinthia Gambrioli, Manuela
Ippolito,Marcello La Cava, Tito Livio Mongelli,Ruggero Ruggeri, Luigi Sciarra, Raffaella Tiribocchi.
Presidente ONORARIO Franco ROSCIOLI
PAST PRESIDENT Roberto NECCI
#skalClubRoma #Skal #RomaTurismo #ConvivialeSkal #biancatrusiani
Bianca Trusiani