Quando il matrimonio incontra il folklore italiano

 

23 20150128-carnevale-di-venezia-2015-expoLe coppie straniere che scelgono l’Italia come location per il loro matrimonio, spesso, sono attirate dal romanticismo vintage del Bel Paese. Altre, invece, vengono incuriosite dalle tradizioni locali.

4I futuri sposi che sonoalla ricerca di una cerimonia poco ortodossa e, soprattutto, goliardica, certamente rimarranno affascinati dallo spirito unico che il Carnevale in Italia può suscitare. Pronunciare il sì mascherati può diventare un evento indimenticabile e divertente. Organizzare il ricevimento in un hotel che si trova al centro del percorso dei carri allegorici, proprio nel cuore del centro storico. Tutto questo può diventare realtà in una città come Acireale (Catania), sede del più antico e rappresentativo carnevale della Sicilia.

7L’Italia è anche Storia. Un Paese davvero ricco di tradizioni e riti locali, di rievocazioni storiche ancora oggi portate avanti con orgoglio ed estrema attenzione ai particolari. La coppia di futuri sposi potrà vivere la magia del passato, in particolare del Medioevo, periodo storico ambiguo ma, ancora oggi, sicuramente ricco di fascino. Sono moltissimi i paesi in Italia che si adoperano a rivivere i tempi andati. In Toscana, ad esempio, nella zona della Lunigiana si trova il Castello dell’Aquila, location unica per un matrimonio ricco di storia. Qui è possibile organizzare antichi tornei medioevali ed apprezzare letture poetiche riservate.6 Ogni anno ad agosto, nel borgo di Gragnola cui appartiene il Castello, vengono organizzati tre giorni di rievocazione storica durante la quale tutti gli abitanti svestono i panni della modernità per mettersi quelli delle loro tradizioni più antiche. Passeggiare, mano nella mano, tra le vie del borgo medioevale. Guardare, divertiti, trampolieri e cavalieri templari e vivere l’antico mercato facendosi strada tra mercanti, contadini, profeti ed inquisitori.5 covernatalecortina

In Italia è tradizione festeggiare gli avvenimenti più importanti ammirando meravigliosi fuochi d’artificio. Nel Sud del Paese, soprattutto, è un rito immancabile soprattutto a chiusura dei matrimoni. Sulle sponde però del Lago Maggiore, ad Arona, bellissima località lacustre a meno di 80 chilometri dal centro di Milano, è possibile vivere momenti indimenticabili ammirando un vero e proprio festival dei fuochi di artificio dalla terrazza di un hotel affacciato sul lago, magari durante il ricevimento nuziale. Sposi ed invitati di tutte le età rimarranno incantati davanti allo spettacolo pirotecnico che si riflette sulla superficie di uno dei laghi più belli d’Italia.

1Sposarsi in Italia inseguendo antiche tradizioni, riti locali e parate goliardiche può rendere un evento già unico in qualcosa di ancora più speciale ed indelebile.

Valentina Cerri

 Italy Destination Wedding

www.italydestinationwedding.it

www.weddingandtravel.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...