Inserito nella sezione Town del Calendario ufficiale di ALTAROMA, si è svolto DOMENICA 10 LUGLIO alle Ore 18 la XVII edizione del WORLD of FASHION al Grand Hotel Excelsior in via Veneto a Roma. Evento ideato e diretto da Nino Graziano Luca promuovendo come sempre il talento degli stilisti più promettenti del panorama mondiale.
Il sottotitolo che accompagna la manifestazione “Crocevia di un incontro”, perché negli anni la manifestazione ha ospitato sessanta stilisti provenienti da 23 Paesi: dell’Europa, del Medio Oriente, del Nord Africa, del Sud America. «Il World of Fashion – commenta Nino Graziano Luca – lancia un messaggio di speranza: il dialogo tra le culture è possibile se si usano linguaggi della moda e più in generale delle arti. Una filosofia confermata dal backstage alla scena, dalla perfetta interazione tra gli stilisti all’atmosfera in platea, contraddistinta anche in questa edizione dalla collaborazione con il progetto etico di African Fashion Gate».
Oltre cinquecento gli ospiti dal mondo della cultura, della moda, della letteratura e dell’arte, ambasciatori, giornalisti, buyers, imprenditori ed esponenti della nobiltà per una passerella d’eccezione. Una forte presenza della stampa internazionale.
I premi assegnati sono realizzati dal maestro orafo del Festival di Sanremo Michele Affidato. Nell’edizione di quest’anno saranno inoltre coinvolti gli studenti di Design 2 dell’Istituto Europeo di Design di Roma per gli shooting fotografici, i servizi video e le dirette sulla pagina Facebook del World of Fashion.
Un “ponte” tra oriente ed occidente che fa della moda un catalizzatore di costumi, usanze tradizioni ed ideali.
E per il secondo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con Art & Co e Tiziano Giurin, torna come protagonista scenografica della passerella un’opera imponente, di 6 metri x 4, di Valentino Marra. Il pittore e scultore salentino – presente con le sue opere nelle più importanti fiere d’arte contemporanea nazionali e internazionali – per rendere omaggio al World of Fashion con una delle sue tele de “Le città invisibili” dove, attraverso una pittura lenta e meticolosa che funge da lente d’ingrandimento sul presente, «riscatta uno spazio indispensabile, di sospensione, mettendo tra parentesi la realtà di una vita di corsa, per riflettere su esigenze e felicità, memorie e oblio, fondatezza e inconsistenza, costrizione e libertà, passato e futuro», sottolinea Nino Graziano Luca.
Il World of Fashion prova a ridurre le distanze tra i popoli, facendo dialogare culture lontane, coniugando spettacolo, moda, arte e sociale.
Uno spettacolo emozionate, dal ritmo calzante e divertente, tanti gli artisti che si sono susseguiti, 36 modelle, 3 modelli provenienti dal Senegal, il pubblico è rimasto estasiato dagli, abiti, gli accessori, i gioielli, in un tripudio di colori.
Bianca Trusiani
Wedding and Travel
#altaroma #biancatrusiani #italydestinationwedding #worldoffashion#madeinitalyonly #thewestinexcelsiorrome #asterclub #ninograzianoluca