
Debutto per il 20° anniversario della BMT di Napoli di Mattia Fabbri, titolare di un , ancora, piccolo Tour Operator di Venturina Terme, in provincia di Livorno.

Ho fatto una consulenza per lo start up del Tour Operator TUSCANY TRAVEL MAREMMA,una bella scommessa, “ridisegnare i confini delle Maremma” e creare un catalogo monografico.
Un duro lavoro partito in novembre con un’azione preparatoria: la mappatura del territorio , la ricerca e scoperta di attività, di artigiani, della storia, di location particolari; lo studio sociologico, dei mercati, la negoziazione e la creazione del prodotto.
Tanta fatica per il giovane archeologo Mattia Fabbri, che mi ha conquistata con una frase: “ dobbiamo fare la spettacolarizzazione della cultura”, un discorso insolito per un archeologo, ma molto calzante per un operatore turistico!!
E’ nata così La Maremma Wild West, la Maremma in Love,Luxury in Maremma, Professional Cooking Class solo per chef, Professional Wine Class master solo per sommelier, circuiti esclusivi in carrozza, soggiorni in Torri, in Glam Tend fino ad arrivare allo sfruttamento geotermico e tanto tanto ancora.

Un ruolo fondamentale lo ha avuto Noemi Nelli, fidanzata di Mattia, una ragazza dolcissima, anche lei archeologa, che si è occupata dei pacchetti della Maremma in Love , dedicati ai TO stranieri, ma anche alle agenzie di viaggio e tour operator italiani che vogliono proporre un prodotto insolito e di alta qualità.
Notti insonni, un lavoro capillare, la preparazione di una rete affidabile che solo chi lavora sul territorio può garantire.
Un grande in bocca al lupo a Tuscany Travel Maremma.
Bianca Trusiani