IN UN MONDO SEMPRE PIU’ FRENETICO VINCE ANCORA “LA PANZA”?

Oggi presentiamo un articolo di Marianna Addesso, simpatica e dinamica Wedding Planner.

Marianna Addesso WP
Marianna Addesso WP

Nata nel piccolo borgo medievale di Caggiano (SA) è circondata, fin da piccola da atmosfere magiche e misteriose. Trasferitasi a Napoli, dove tutt’ora risiede, si innamora di tutto ciò che è glamorous e urbano.  Wedding Planner dal 2008, unisce con armonia questi due aspetti della sua personalità nella propria professione, a cui si dedica con passione e cura. Potendo contare su un’adeguata conoscenza dell’Inglese, si specializza nell’accoglienza di coppie straniere che desiderano sposarsi in Italia in contesti un po’ fuori dal comune. Dal castello medievale alla City, dalle grotte sotterranee alla spiaggia, le locations che offre resteranno impresse nella mente!

Bianca Trusiani

Wedding and Travel staff

IN UN MONDO SEMPRE PIU’ FRENETICO VINCE ANCORA “LA PANZA”?

_MG_2991Prologo: notte insonne, probabilmente colpa dell’incipiente senilità.

Sorpresa: becco una vecchia replica di “Wedding Planner” su Realtime, una di quelle in cui campeggiava ancora la premiata ditta Garini della Sforzesca ….e d’un tratto… Angelo Garini pronuncia questa frase : “Uno dei miei motti è – è meglio mangiare male in un bel posto che mangiare bene in un brutto posto!-

Magia: erano due giorni che mi arrovellavo il cervello proprio su questa spinosa questione!

Sto organizzando un matrimonio; siamo ancora nella fase embrionale del progetto, ma la sposa ha già una non facile decisione da prendere: scegliere la location da urlo, che si avvale di un catering non molto valido o optare per il ristorante di ottima fama culinaria, ma con poco spazio esterno e, quindi, rinunciare alla stupenda coreografia che aveva in mente?

Premetto che lavorando al Sud, ricco di tradizioni inossidabili in merito al pranzo di nozze, dare un parere ‘tecnico’ è pressoché impossibile. Tuttavia, stavolta, la cosa mi tocca molto da vicino, in quanto ho testato personalmente entrambe le situazioni (non solo da organizzatrice, ma anche da invitata) e so per certo che la sposa ha ragione!

Come uscirne indenni? Come dribblare le critiche che pioveranno copiose e inevitabili all’indomani del matrimonio?

Nel 2014 la “panza” è ancora l’unica cosa che conta per l’invitato?

In un paese non lontano dal mio raggio d’azione, una leggenda metropolitana narra di come, un tempo, gli invitati arrivassero al banchetto con la “busta” non ancora sigillata. Tutto questo perché, a seconda di come fosse stato il pranzo, si poteva aggiungere o togliere denaro al regalo da offrire agli sposi. E chissà se tutto ciò ancora accade … lasciamo che il dubbio ci accompagni!

g_0380A volte mi vengono in mente quei matrimoni vecchio stile, quelli in cui, alla fine del pranzo, gli sposi vanno a cambiarsi d’abito e, prima di lasciare il ristorante, girano con un cestino d’argento e un cucchiaino tra gli invitati per offrir loro i confetti. Oggi abbiamo la confettata/ caramellata (e dunque il fai-da-te); oggi è di tendenza il buffet e le quattrocentoventitrè portate consumate a tavola in seicentrotrentasette ore si sono drasticamente ridotte (con buona pace dei gastroenterologi); oggi si tende a scegliere la cerimonia pomeridiana in modo da alleggerire la giornata a commensali e sposi stessi. Paradossalmente il tutto sembra essersi ridotto in termini di tempo, ma la qualità, ormai, è sempre più una conditio sine qua non.

Non c’è dubbio che i tempi siano cambiati, che abbiamo fatto nostre molte delle tendenze,  provenienti da un mondo più o meno lontano e siamo stati capaci di renderle raffinate ed eleganti, perché diciamocelo: di made in Italy ce n’è solo uno.

E quindi: se è vero come è vero che il made in Italy non si batte e che anche la cucina italiana resta insuperabile, ha ragione Angelo Garini o vince sempre e comunque la “panza”?

 

Marianna Addesso WP
Marianna Addesso WP

MARIANNA ADDESSO

CHARME P.R. – WEDDING & EVENTS PLANNER

marianna_addesso@hotmail.com

cell. ph:+393921400947

whatsapp: +393474761994

fb page: https://www.facebook.com/pages/Charme-PR-Wedding-Director/165650706721

twitter: https://twitter.com/MariannaAddesso

google+: https://plus.google.com/u/0/110174492435306181590/posts/p/pub

linkedin: https://plus.google.com/u/0/110174492435306181590/posts/p/pub

instagram: https://instagram.com/mariannaaddesso_charmepr/
https://www.facebook.com/pages/ChArMe-PR-WeDdInG-PlANnEr/165650706721?fref=ts

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...