E vissero felici e contenti…….Il social wedding ovvero Il matrimonio nell’era del 2.0

Vi presentiamo  Carmela Loragno avvocato e pubblicista, che  si occupa da qualche anno di comunicazione, collaborando con alcune testate cartacee e web della sua città, Bitonto, e con un team di persone che si occupano di visibilità d’azienda.

Da qualche mese si è avvicinata al mondo della comunicazione audiovisiva e creativa, costituendo un gruppo di lavoro, fondato sull’amicizia e sullo spirito di squadra, oltre che sulla sinergia di diverse professionalità del settore.

Carmela Loragno avvocato e pubblicista
Carmela Loragno Avvocato e pubblicista c.loragno@gmail.com

“Un ex avvocato che dal mondo della giurisprudenza ha preso l’amore per i diritti, una giornalista “comunicATTIVA” (in realtà molto buona), che ha fatto del raccontare le storie degli altri una specie di ragione di vita. Forse basta questo a definirmi, anche se le definizioni, per loro stessa natura, non mi piacciono molto, sono confini troppo stringenti. Quanto è meglio varcarli quei confini e perdersi nel più bel viaggio mai possibile, quello attraverso le storie, le vite e i sogni delle persone”.

Bianca Trusiani

Wedding and Travel staff

_______________________

Il social wedding ovvero Il matrimonio nell’era del 2.0

E vissero felici e contenti…

Non è la dolce chiosa del finale di una fiaba della Disney e neanche il pensiero d’amore, a firma di un anonimo del passato, stampato sul bigliettino dei baci Perugina. Quanto piuttosto è l’ipotetico post che si può trovare pubblicato su Facebook con tanto di foto di due amanti che si baciano appassionatamente nel giorno del fatidico “sì”.

"Se proprio non puoi farne a meno, ama. E quando lo fai ama ridendo".
“Se proprio non puoi farne a meno, ama. E quando lo fai ama ridendo”.

È il matrimonio dei tempi nostri, che viaggia ormai nel mondo virtuale e veloce di internet, che perde la sua “intimità” per regalarsi alla condivisione.

È il social wedding ovvero il matrimonio “raccontato” nell’era del 2.0, attraverso le pagine virtuali di un blog o i canali del social network e d’un tratto tutti diventano partecipi della festa, invitati e non, volenti o nolenti, purchè tutti siano “amici”.

Ed esiste una vera e propria figura professionale, nata 5 anni addietro, che si “preoccupa” di organizzare il giorno delle nozze social.

Si chiama social media wedding concierge, un’espressione quasi impronunciabile per indicare un esperto stratega ed organizzatore della comunicazione social del tuo matrimonio, colui grazie al quale il giorno del “sì” diventerà il più visto, il più cliccato, il più condiviso di tutti i tempi.

Il social wedding ovvero Il matrimonio nell’era del 2.0 E vissero felici e contenti…
Il social wedding ovvero Il matrimonio nell’era del 2.0
E vissero felici e contenti…

Attraverso post, commenti, foto, video, selfie. Tutto servirà a questo reporter d’amore per raccontare ogni momento di quel giorno indimenticabile. L’abito della sposa, la trepidante attesa dello sposo, la commozione di genitori e parenti stretti, l’emozionante momento del sì, la festa, gli addobbi, il chiacchiericcio degli invitati, gli “inciuci” (perché c’è sempre un inciucio ad ogni matrimonio!) e poi ancora la musica, i canti, i balli, i brindisi…e tanti “like” e commenti a corredare i post di quello che diventa per un giorno “l’evento degli eventi”.

E se pensate che tutto questo sia un gioco e che richieda solo qualche abilità da “smanettone” di internet, bè vi sbagliate.

Il social media wedding consierge dedica a questa attività tempo e studio approfondito del tipo di matrimonio, del programma, delle location, cui si aggiunge un’ottima conoscenza della coppia, del loro stile di vita, delle loro personalità e dei gusti, oltre ad una sapiente costruzione o ricostruzione online della loro storia e una forte dose di “social creativity”.

Un servizio di social wedding counsulting comprende di solito anche una fase pre-matrimoniale con la realizzazione di un Wedding Blog, sempre aggiornato e con un count down a scandire i giorni che mancano al grande evento.

Vito e Marisa sono due giovani sposi pugliesi che, grazie al blog creato appositamente per loro, hanno visto la loro storia d’amore riproposta e riassunta sul web in un piccolo sito, che ha raccolto foto del loro fidanzamento, dei momenti più importanti della loro vita, delle persone care, e poi ancora della location del loro matrimonio, chiesa, sala ricevimenti e tanto altro ancora. Un racconto “intrappolato” nella rete per sempre. Provate a dare un’occhiata cliccando qui http://www.marisaevito.it/

Vito e Marsia Il social wedding ovvero Il matrimonio nell’era del 2.0 E vissero felici e contenti…
Vito e Marsia
Il social wedding ovvero Il matrimonio nell’era del 2.0
E vissero felici e contenti…

E per chi non si accontenta e vuole le cose ancora più in grande, ecco creata un’apposita board su Pinterest con tanto di lista desideri dei futuri sposi o del viaggio di nozze dei propri sogni. E c’è chi, come Mariangela Schiraldi, wedding planner barese, ha proposto bacheche segrete su Pinterest per condividere con la sposa e i testimoni le ispirazioni per gli allestimenti, gli abiti, le bomboniere, le acconciature e lo stile o il mood del matrimonio.

Un social media wedding concierge è in grado anche di dare consigli sull’uso corretto del o degli hashtag delle nozze da lanciare, con tanto di istruzioni per l’uso da mettere a disposizione degli invitati.

Vito e Marsia Il social wedding ovvero Il matrimonio nell’era del 2.0 E vissero felici e contenti…
Vito e Marsia
Il social wedding ovvero Il matrimonio nell’era del 2.0
E vissero felici e contenti…

Di moda poi l’eventagram, ovvero il matrimonio raccontato con Instagram. Immaginate l’emozione di raccogliere sotto un unico hashtag tutte le foto del giorno delle nozze, un racconto minuto per minuto visto dagli occhi di ogni invitato.

Basta condividere le foto del matrimonio su instagram, acquistare un account su eventstagram e collegarlo  all’hashtag lanciato. E grazie ad un pc collegato ad internet e ad un proiettore, tutti i presenti alla festa potranno vedere in tempo reale sullo schermo le proprie foto.

E nell’era della comunicazione audiovisiva non possono mancare anche i filmati, realizzati da registi improvvisati ma ispirati, tutto secondo una logica e un percorso narrativo che il social media wedding concierge sarà pronto ad illustrare.

Il social wedding ovvero Il matrimonio nell’era del 2.0 E vissero felici e contenti…
Il social wedding ovvero Il matrimonio nell’era del 2.0
E vissero felici e contenti…

La parola d’ordine è condivisione! Perché tutto sia reso eterno, almeno finchè dura. E perché l’amore è una cosa meravigliosa sempre e comunque…

Carmela Loragno

c.loragno@gmail.com


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...