Le nostre nozze in Brasile

Oggi Elena ci racconta la loro esperienza con Wedding&Travel: il matrimonio sulle spiagge del Brasile, il viaggio di nozze in giro per questo splendido paese del Sud America.
Un racconto che riesce a far trapelare tutta la gioia e la soddisfazione che hanno provato in quei momenti.
Un racconto che fa sognare.

“Abbiamo cominciato ad organizzare il nostro matrimonio un po’ prima del periodo di Natale lo scorso anno, ma non ti nascondo che, essendo piuttosto anticonvenzionale in Italia sognare un matrimonio all’estero, abbiamo subito incontrato delle difficoltà nel trovare un’agenzia di viaggi specializzata nel settore. Più che altro non c’era molta scelta, avevamo richiesto dei preventivi sia a Roma che Milano ma le proposte ricevute erano tutte molto standardizzate e alle nostre richieste, anche semplici, ci veniva il più delle volte risposto che non era previsto e non si poteva fare… persino le destinazioni erano standard e pareva fosse possibile sposarsi solo alle Maldive, Mauritius e Hawaii.

 Insomma, il matrimonio, sia che si organizzi in Italia che all’estero, è sempre un momento magico, speciale e di grande emozione, e ognuno lo sogna a modo suo… e questo stato d’animo era piuttosto in contrasto con delle scelte imposte, in cui c’era davvero poco spazio per le personalizzazioni e l’impegno da parte degli organizzatori era centellinato in base a delle scadenze.

IMG_1780

 Tramite un’amicizia in comune ho conosciuto Federica, e la sera stessa in cui ci siamo incontrate, ho capito quanto fosse fondamentale affidarsi anche ad una wedding planner. Da quel momento in poi non ho più sentito la frase ‘non si può fare’!

In un evento importante come un matrimonio la personalizzazione, l’organizzazione ad hoc, le varie scelte sono molto più semplici se guidate da una persona esperta e devo dire che Federica è stata bravissima anche ad allargare i miei orizzonti… a parte ciò Fede è una persona squisita ed è subito scattato un feeling positivo che mi ha fatto capire che ero nelle mani della persona giusta.
Dopo i primi incontri in cui Federica è riuscita a sondare e capire i nostri desideri ma soprattutto le nostre personalità (perché fondamentalmente sono quelle a guidare le scelte) abbiamo selezionato 3 mete in cui ci sarebbe piaciuto sposarci: Grecia, Turchia e Brasile. 3 mete che fino ad allora erano state giudicate come impraticabili.
Alla fine abbiamo seguito la nostra passione per il Sud America e il Brasile in particolare, e abbiamo incontrato Valentina, organizzatrice del viaggio ma anche paziente intermediaria dei nostri desideri verso il Tour Operator brasiliano.

IMG_1403

 Ciò che mi ha sorpreso subito di Valentina è stato che è un piacevole mix di dolcezza e affidabilità… ci ha accontentato in tutto ma ci ha anche saputo guidare nelle scelte, ha saputo mettere un freno alle mie fantasie da esploratrice e col senno di poi aveva perfettamente ragione. Il Brasile nello specifico è un paese talmente grande ed eterogeneo che è impossibile esaurire la sua conoscenza in un solo viaggio, come invece pensavamo noi: a meno che non si hanno 2 mesi per attraversarlo bisogna fare delle scelte ben precise.

 Il nostro itinerario ha compreso una bella fetta della costa brasiliana, Rio de Janeiro – Salvador de Bahia – Praia do Forte – Porto de Galinhas.
Siamo dunque arrivati a Rio de Janeiro, la cidade maravilhosa… abbiamo passato 3 giorni lì, tra l’altro con una guida brasiliana strepitosa che ci ha mostrato i punti salienti della città ma anche fatto calare velocemente nell’atmosfera e nel modo di vivere brasiliano. Non è stato meramente una guida turistica ma anche un consigliere a partire dal quale è stato più facile capire come comportarsi e come muoversi all’interno del paese.
Ci siamo entrambi innamorati follemente della città, delle sue spiagge e della gente incredibilmente disponibile e calorosa. La saudade brasileira esiste, e per noi ha il volto di Rio in cui speriamo di tornare prima o poi e trattenerci di più.

IMG_1635

 La seconda tappa è stata Salvador de Bahia, capitale storica del Brasile, piena di contraddizioni ma anche ricca di fascino, cultura e vita. A Salvador abbiamo respirato un’atmosfera magica e più rilassata, siamo venuti a contatto con le radici vere e profonde del Brasile, dove il legame con l’Africa e i ritmi tribali erano parte integrante delle nostre giornate. A ragion veduta è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, la storia pervade i vicoli del Pelourinho e i suoi abitanti sono orgogliosi testimoni della loro cultura.
Per noi Salvador è stata anche l’avvicinarsi alla data e al luogo del matrimonio, ma il grande vantaggio che abbiamo tratto da quest’esperienza è che ci siamo arrivati calmi, felici, rilassatissimi, quasi incoscienti del grande passo che stavamo per compiere. Avevamo gli occhi talmente pieni delle bellezze e delle novità che ci circondavano che lo stress sembrava lontano anni luce!

Già a partire da Rio abbiamo capito che il viaggio era stato organizzato in ogni dettaglio e quindi a noi spettava solo visitare i luoghi e divertirci, non avevamo alcun tipo di preoccupazione.

IMG_1484

 Da Salvador siamo partiti alla volta di Praia do Forte, piccolo villaggio di pescatori nello stato di Bahia e a pochi chilometri da Salvador, e nello specifico al Tivoli Ecoresort.
Ecco, questa è stata davvero una sorpresa. Dall’Italia avevamo capito che era meraviglioso ma non avremmo mai potuto immaginare tale perfezione!
L’accoglienza, la disponibilità del personale ma soprattutto l’unicità di un posto in cui la natura è ancora padrona rispettata ed indiscussa di tutto… Lí il concetto di rispetto ambientale è portato al massimo livello e coniugato perfettamente col design, l’efficienza e la presenza dell’uomo. Il Resort era semplicemente BELLO, ma nell’accezione più alta e pura del termine, e celebrare in quei posto il nostro matrimonio lo ha reso davvero indimenticabile.

(145)

Abbiamo scelto una cerimonia religiosa e l’officiante è stato un giovanissimo prete cattolico, lo abbiamo conosciuto il giorno prima del matrimonio, e il rito è stato definito con lui sin nei minimi particolari.
Padre Iulo, questo è il suo nome, ci ha conosciuti profondamente, abbiamo scelto insieme le letture e l’andamento del rito ed ha anche arricchito la cerimonia con aneddoti e momenti divertenti.
Gli addetti in loco alla preparazione del nostro matrimonio ci hanno trattato con affetto e precisione, erano emozionati e partecipi quanto noi all’evento e hanno dato il 101% nell’organizzazione, dedicandoci tutto il tempo possibile e attenzioni speciali.
Basti pensare che purtroppo le previsioni meteorologiche per il ‘gran giorno’ portavano pioggia (l’unico giorno di pioggia di tutto il periodo!!!), gli organizzatori avevano un piano A con la celebrazione sulla spiaggia e un piano B al coperto. Bene, ha cominciato a piovere al mattino, ininterrottamente, e noi ci siamo sposati alle 17,30. Alle 16.00 circa ha lentamente smesso di piovere e a nostra insaputa, sapendo che la nostra prima scelta era quella di sposarci sulla spiaggia a 2 passi dal mare, tutto il personale è stato mobilitato per trasferire altare, fiori, musica e allestimento esattamente dove lo desideravamo!

(243)

Altri aneddoti? Avevo indicato come prima scelta dall’Italia un fiore particolare per il mio bouquet, la plumeria… piuttosto esotico ma purtroppo anche stagionale e di breve durata. La pianta era presente al Resort (come del resto qualsiasi altra pianta e vegetazione sia possibile immaginare) ma purtroppo non fioriva in quel periodo. Bene, ero convinta che il bouquet sarebbe stato di orchidee, e invece loro a sorpresa si sono fatti spedire i fiori di plumeria da non so quale altro angolo del Brasile mostrandomelo a sorpresa qualche ora prima del matrimonio. Il mio bouquet era semplicemente fantastico, con le amate plumerie, qualche orchidea a dare colore e a legare con l’allestimento floreale dell’altare, e profumatissimi gelsomini che poi ho inserito anche nei capelli. Quel giorno, contrariamente al solito, non ho indossato alcun profumo perché intorno a me aleggiava il delizioso e deciso profumo dei gelsomini.

La giornata è passata in un soffio, e come credo capiti a tutti il matrimonio è sembrato durare troppo poco, ma è stato perfetto ed eravamo al settimo cielo. Per fortuna ci sono oltre 500 foto a testimoniare e farci rivivere il nostro matrimonio ogni giorno! Siamo stati coccolati e assecondati in tutto.

(364) La prima parola che mi viene in mente per descriverlo è un sogno e se dovessi trovare un aggettivo sarebbe ‘al di sopra delle nostre aspettative’.
Il viaggio di nozze, a continuare quest’incredibile momento, è stato nel Pernambuco, stato a nord-est del paese.
Abbiamo soggiornato a Porto de Galinhas dove abbiamo potuto rilassarci e godere di un mare stupendo, e siamo riusciti a visitare anche i dintorni come Recife e Olinda. 

(222)

A distanza di mesi, raccontando il viaggio adesso dall’Italia, ci emozioniamo ancora parecchio e i mesi a seguire sono stati coronati da una felicità e serenità interiore dovuti anche alla perfezione con cui tutto è avvenuto.
È stato assolutamente come lo desideravamo. Se dovessimo tornare indietro rifaremmo le stesse scelte e sicuramente risceglieremmo il Brasile… un paese talmente caloroso e vitale che si adatta perfettamente a vivere dei momenti ‘di cuore’.

Valentina e Federica hanno reso il tutto possibile, e il loro grande merito è stato capire il nostro carattere, gusti e inclinazioni rendendo il viaggio perfettamente adatto a noi.

Dagli alberghi alle pousadas, dalla location del matrimonio all’itinerario tutto ci calzava come un guanto. E siamo convinti che la grande attenzione che ci è stata dedicata in Brasile rispecchiasse la serietà e la professionalità delle richieste fatte dall’Italia.

Se potessimo ci sposeremmo ancora, ancora noi, ancora in Brasile, ancora con W&T.”

 

A cura di Lucia Parpaglioni – Wedding&Travel Staff


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...